Home Itinerari Emilia Romagna Il delta del Po
Il delta del Po Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gli Estensi, signori di Ferrara, iniziarono l'opera di valorizzazione del territorio del delta del Po, con una grande opera di bonifica e progettando porti e paesi in una terra di confine con la Repubblica di Venezia, con lo scopo di creare un sistema difensivo e utilizzare le risorse della zona strappando la terra alle acque. Da allora sono stati molti gli interventi dell'uomo fino ad arrivare agli anni '50 del 900, così che oggi possiamo ammirare il risultato di secoli di lavoro per assoggettare la natura alle necessità dell'uomo.


La partenza ideale, ma solo per convenzione e comodità,  di questo tour è Mesola, dove si può ammirare il Castello Estense e fare per una breve passeggiata nel Gran Bosco di Mesola, oggi una riserva naturale, in passato una grande foresta che si estendeva per gran parte del territorio del delta del Po.delta del Po Castello di Mesola

La seconda tappa è Goro, un paese in eterna lotta con l'acqua, di cui possiamo ammirare le testimonianze di atichi manufatti per la regimentazione idraulica: Torre Palù, Torre Abate, Balanzetta e la chiavica dell'Agrifoglio. Goro e Gorino sono da tempo immemore porti pescherecci e sicuramente vale la pena fare una sosta al mercato ittico, una struttura vivace e moderna.delta del po, Faro di Gorino- by kilpodir on flickr

delta del Po, Scardovari - by ilmartino onflickrTerza Tappa è Santa Giulia dove si può vedere un Ponte costituito da Barche, che colega il paese con Taglio di Po. Il Ponte all'occorrenza può essere sollevato per consentire il passaggio delle imbarcazioni, e con un po' di fortuna lo si può vedere in movimento..

Quarta tappa è Pila, un villaggio di pescatori che si raggiunge attraversando i borghi di Scardovari e Ca'Zuliani, una frazione agricola decaduta .

Ultima tappa la spiaggia di Boccasette, caratterizzata da dune di sabbia finissima e dal mare trasparente. La spiaggia si raggiunge a piedi da un ponte di legno molto suggestivo che attraversa il tipico ambiente palustre del delta del Po.