Curiosità

Aloe una pianta dalle mille proprietà

Aloe una pianta dalle mille proprietà

Dr.Aloes e l’aloe di Sicilia

La pianta di aloe arborescens viene usata da anni in molteplici modi, ha grandi proprietà anti infiammatorie e lenitive. Grazie ai mucopolisaccaridi è perfetta per curare problemi come colite, gastrite ecc… Ad oggi l’estratto di aloe è presente in molteplici prodotti per la cura del corpo, dalla farmacia al supermercato è in piccole quantità in molti prodotti per la cura della persona, ma è l’aloe fresca, naturale, che da grandi benefici e ottimi risultati.

L’Aloe fresca e naturale può essere utilizzata per esempio come rimedio per le scottature solari, impacco per capelli, contro acne e brufoletti, infiammazioni delle gengive e ancora è un rimedio contro la stitichezza, punture di insetti e può essere anche un collutorio naturale. Nel 2018 nasce Dr.Aloes, in Sicilia, che cerca di garantire la coltivazione di piante di aloe arborescens, biologica, coltivata naturalmente ed in modo eco sostenibile.

La coltivazione

Solitamente la coltivazione di piante di aloe avviene in serre e tunnel che sono soggetti a trattamenti preventivi anche se non ve ne è reale bisogno, anche se si cerca di ricreare l’habitat adatto, questi fertilizzanti sostanze chimiche aggiuntive intervengo troppo tardi sul problema. Le piante del Dr.Aloes vengono coltivate in un ambiente unico al mondo tra il vulcano Etna e il fiume Simeto incontrando l’influenza del mar Ionio; lontane dall’inquinamento delle fabbriche e della città.

Per una crescita eco sostenibile è stata fondamentale la scelta di non utilizzare antiparassitari, fertilizzanti e prodotti chimici. Le piante crescono in autonomia e con tecniche di lavorazione manuale, godendo delle condizioni del terreno e clima perfette che gli offre la Sicilia. Da studi effettuati negli anni è stato provato che piante ,coltivate in serra, producono in realtà il 50% in meno di principi attivi rispetto alle piantagioni che crescono naturalmente sotto il sole e senza agenti chimici che proliferano in un clima artificiale spesso non del tutto adatto.

Dr.Aloes e la sua missione

Aloe arborescens di Dr.Aloes (https://www.draloes.com/chi-sono-dr-aloes/) è il progetto ideato e portato avanti da Claudio Rubino, che fin dall’età di 16 anni vedeva nella coltivazione intensiva e artificiale di questa pianta un qualcosa di negativo per l’uomo e per l’ambiente. La sua missione è quella di coltivare ed utilizzare l’aloe come rimedio naturale a tutti gli effetti, per l’uomo e in contemporanea che possa essere sostenibile per l’ambiente.

L’idea è nata dopo un periodo di allontanamento dalla sua terra natale : la Sicilia, dove si interrogò sul come poter rendere disponibile un prodotto totalmente naturale come si usava nella sua campagna anche in città. In nature di aloe ne esistono più di 350 specie diverse, ad oggi coltiva 22 varietà differenti, tra le quali solamente 5 hanno effetti benefici certificati dalla comunità scientifica le quali sono identificate come: aloe arborescens, aloe barbadensis miller (aloe arborescens), aloe chinensis, aloe ferox e aloe spontanea maculata. Le altre varietà non citate le coltiva solo per pura passione.

La carta vincente è stato capire che l’innovazione doveva essere basata su tecniche antiche ma sotto un’ ottica moderna. Così le piantagioni sono moderatamente estese, per evitare l’uso di diserbanti largamente utilizzati in questo tipo ci coltivazione definito di grande estensione, in un territorio perfetto con più di 300 giorni di sole e lontane dallo smog della città con a disposizione un terreno ricco di principi ideali per far crescere queste piante forti e rigogliose. Ad oggi coltiva le piante che sono risultato di una selezione decennale tra 360 specie, in particolare presta attenzione e divulgazione sulla specie di aloe arborescens che avendo foglie più piccole concentra molto di più i suoi principi attivi.

Similar Posts