Curiosità

Disinfestazione ecologica: cos’è e cosa prevede

Disinfestazione ecologica cos'è e cosa prevede

Anche le case più pulite e curate possono subire un’infestazione di diverse tipologie di insetti: moscerini, blatte, cimici, zanzare o topi purtroppo spesso giungono da ambienti esterni non adeguatamente curati e, per eliminarli, è necessario affidarsi a un’azienda di disinfestazione qualificata (come Gli specialisti della disinfestazione). Le disinfestazioni ecologiche permettono di liberarsi di questi ospiti indesiderati senza utilizzare pesticidi nocivi o agenti chimici, bensì sfruttando prodotti del tutto naturali che non danneggiano l’ambiente.

In cosa consiste la disinfestazione ecologica?

I metodi naturali utilizzati per eseguire una disinfestazione ecologica riducono significativamente l’impatto ambientale di quest’operazione, proteggendo al contempo sia le persone sia gli animali che occupano un’abitazione. Gli specialisti della disinfestazione possono inoltre attuare diverse operazioni a seconda delle differenti varietà di agenti infestati da eliminare. La disinfestazione con sistema a microonde, ad esempio, utilizza temperature pari a 70° per eliminare definitivamente insetti, termiti e tarli: grazie al Microonwood, infatti, si causa un aumento progressivo della temperatura all’interno dei mobili (senza danneggiarli) che causa la morte istantanea degli agenti infestanti. Il trattamento in atmosfera modificata (anche conosciuto come camera a gas) permette invece di eliminare gli insetti che infestano i mobili in tre semplici fasi: la prima prevede che i mobili vengano chiusi in un sacco a tenuta stagna; durante la seconda si elimina l’aria presente nel sacco e la terza pompa all’interno dello stesso sacco dell’anidride carbonica CO2. Ulteriori vantaggi di queste tipologie di disinfestazione biologica sono la possibilità di eseguirle senza dover lasciare la propria abitazione e il fatto di essere particolarmente silenziose.

Fasi della disinfestazione ecologica

La prima fase fondamentale per eseguire una disinfestazione ecologica efficace è quella del sopralluogo: grazie a quest’operazione è infatti possibile comprendere quale specie di insetto ha infestato l’abitazione, valutare il danno e scegliere, tra i vari metodi possibili, quello che si rivela più efficace di caso in caso. La seconda fase prevede la messa in atto della disinfestazione ecologica. Prima di eseguire l’intervento gli esperti della disinfestazione formulano un preventivo dei lavori e lo spiegano dettagliatamente al cliente, illustrando adeguatamente le metologie e tecniche che verranno usate e quali risultati si possono ottenere. Nel caso in cui l’infestazione sia particolarmente radicata ed estesa, infatti, potrebbe essere necessario eseguire più di un solo intervento di disinfestazione ecologica. L’ultima fase prevede la completa detersione dell’ambiente e il rilascio di una certificazione che attesta e garantisce l’effettiva avvenuta risoluzione del problema.

Disinfestazioni ecologiche negli ambienti commerciali

Le disinfestazioni ecologiche possono essere eseguite sia presso un’abitazione sia in locali adibiti ad attività commerciale. Nel caso di un ristorante o di un magazzino, potrebbe accadere che gli ambienti destinati alla conservazione del cibo possano subire un’infestazione di svariate tipologie di insetti. In questo caso è necessario agire seguendo particolari accortezze: la semplice disinfestazione, infatti, non è sufficiente a garantire la definitiva eliminazione degli agenti infestanti. I locali commerciali, o le cucine dei ristoranti, sono ambienti in cui la proliferazione dei parassiti è enormemente favorita anche dalla temperatura, che si mantiene costantemente elevata. Dopo aver eseguito un’accurata disinfestazione ecologica, dunque, è necessario completare la procedura operando anche un’efficiente disinfezione (volta all’eliminazione dei microorganismi patogeni presenti sulle superfici dei mobili) e una detersione/sanificazione finale (volta a ripristinare uno stato ottimale degli ambienti, anche grazie a detergenti naturali che favoriscono il mantenimento di una temperatura adeguata sulle superfici dei mobili).

In conclusione

Eseguire una disinfestazione ecologica è sicuramente il miglior modo per eliminare insetti e parassiti, garantendo la massima sicurezza per la salute delle persone e degli animali che vivono negli ambienti da sottoporre alla procedura. Agenti chimici e antiparassitari nocivi possono infatti risultare deleteri per lungo tempo e anche se la casa è stata sottoposta a un’adeguata ventilazione. È dunque consigliato rivolgersi esclusivamente ad aziende di disinfestazione specializzate, in grado di garantire i migliori servizi operando secondo metodologie che rispondono ai requisiti di affidabilità ed efficienza.

Similar Posts