Ristorazione

Friggitrice ad aria: quando il fritto diventa salutare

Friggitrice ad aria: quando il fritto diventa salutare

Chi ama la buona cucina sa bene che la frittura rende tutto più buono: carne, pesce, verdure e talvolta anche pasta pane, ripassato nell’uovo e poi nell’olio bollente. Buono sì, ma non sano. Secondo gli esperti di nutrizione, infatti, la frittura è il metodo di cottura meno consigliato perché richiede l’aggiunta di grassi ad alte temperature che rendono l’alimento poco sano e dannoso per la salute.

Ma come si fa a rinunciare a un buon piatto di frittura? Soprattutto nei giorni di festa quando la cucina diventa un modo per rilassarsi insieme con fritti croccanti e ben salati, ripieni di formaggio, patatine ben cotte e perché no, anche frittelle dolci ricoperte di zucchero. Ebbene, un modo per non rinunciare alla frittura esiste ed è anche salutare, parliamo della cottura nella friggitrice ad aria sempre più utilizzata negli ultimi anni e riscoperta anche da chef di fama mondiale. Scopriamo insieme i segreti di questo modo di cucinare che sta riscuotendo enorme successo e alcuni miti da sfatare sulla frittura ad aria.

La frittura ad aria: buono e sano, un binomio possibile

Ciò che rende gustoso un cibo fritto è l’utilizzo dell’olio o del burro ad alte temperature, un procedimento che trasforma qualsiasi impanatura in una croccante e saporita guscio. Una bontà che sembra quasi magia, ma che può essere spiegata scientificamente grazie agli studi del dottor Maillard, un chimico francese che scoprì tale reazione chimica. Secondo questo studio, infatti, ogni volta che un alimento viene cotto in modo rapido e a temperature molto elevate, scatena una reazione chimica tra proteine e zuccheri che danno vita a una crosta esterna. Niente di magico, dunque, ma solo la scienza in azione a servizio del palato!

La friggitrice ad aria sfrutta lo stesso principio, utilizzando l’azione dell’aria a temperature molto elevate: in questo modo si fa a meno dell’olio ottenendo lo stesso risultato. Il segreto di questo elettrodomestico risiede nelle correnti d’aria che si muovono in modo circolare a elevata potenza e temperatura: questo rende croccante l’esterno, mantenendo morbido il cuore del fritto.

Gli alimenti cotti nella friggitrice ad aria vengono considerati una valida alternativa alle cotture tradizionali perché privi di grassi e con meno calorie, dunque più sani e non dannosi per la salute. In pratica, il cibo non viene immerso nell’olio bollente ma viene adagiato in una terrina con l’aggiunta di un solo cucchiaio di olio, ottenendo una consistenza molto simile al fritto.

I vantaggi della cottura con la friggitrice ad aria

Il primo vantaggio della cottura nella friggitrice ad aria è l’assunzione di grassi in percentuali molto inferiori rispetto alla frittura tradizionale. Basti pensare che questo elettrodomestico garantisce una diminuzione di grassi del 75%, riducendo la quantità di olio di circa due terzi. Solo per fare un esempio: una porzione di patatine, per la cui frittura vengono impiegati 750 ml di olio, nella friggitrice ad aria ne utilizza solo 15 ml con il medesimo risultato.

Il secondo beneficio è l’impatto che ottiene sulla salute, con una riduzione delle infiammazioni e delle malattie cardiache legate a un’alimentazione poco sana. Non bisogna dimenticare che l’assunzione di grassi derivanti da oli vegetali a elevate temperature causa problemi di colesterolo, diabete, sovrappeso e obesità che influiscono in modo diretto sull’organo cardiaco. Basti considerare che i grassi d natura alimentare contengono circa nove calorie ogni grammo e cioè il doppio delle calorie di cui sono dotati carboidrati e proteine.

Secondo alcuni studi elaborati dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro -IARC, inoltre, la frittura ad aria impedisce la formazione di composti che risultano nocivi per la salute, come l’acrilamide. Parliamo di una sostanza che si forma durante la cottura di cibi a base di carboidrati utilizzando calore a elevate temperature, proprio come la frittura. Analisi cliniche hanno rilevato la criticità di questa sostanza tanto da definirla cancerogena per la salute dell’uomo e dunque strettamente collegata alla formazione di masse tumorali.

Friggitrice ad aria: come scegliere il modello più adatto?

Prima di acquistare una friggitrice ad aria è necessario valutare alcune variabili: capacità, funzioni e costi. Generalmente è bene optare per un elettrodomestico di media grandezza che riesca a soddisfare le esigenze della propria famiglia. Questo significa che se il nucleo familiare è composto da 2 o 3 persone è sufficiente anche un modello più contenuto; in caso contrario, è bene scegliere una friggitrice ad aria da circa 5 litri di capacità che permette cotture rapide in un unico giro.

I modelli che circolano in commercio sono davvero tanti e non c’è che l’imbarazzo della scelta, un ottimo sito dove poter scegliere è www.friggitriciariascontate.it/, che permette di confrontare modelli diversi, le funzioni di ciascuna e la capacità a prezzi sempre scontati.

Similar Posts