Viaggiare

Cappadocia(Turchia), cosa fare e vedere tra mongolfiere e luoghi magici

Cappadocia(Turchia), cosa fare e vedere tra mongolfiere e luoghi magici

La Cappadocia è una regione situata al centro della Turchia; è uno dei luoghi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita ed è uno dei luoghi più instagrammabili del mondo, non solo per lo spettacolo delle mongolfiere che colorano il cielo all’ alba sopra i camini delle fate ma anche per le città sotterranee e le case scavate nelle pietre.

In questo articolo ti parlerò dei luoghi più belli della Cappadocia e altre info utili per un viaggio in questa bellissima regione della Turchia.

Cosa vedere in Cappadocia

Uchisar, Goreme, Avanos, Pamukale

Non solo mongolfiere in Cappadocia. Sono molti i luoghi da visitare e tra essi non manca Uchisar, il punto più alto della regione, dove si erge il famoso castello costruito all’interno della roccia. Ad oggi molti locali non sono più visitabili e sono diventati casa di volatili, tanto da far si che la valle sia ormai chiamata la Valle dei Piccioni.

Goreme considerata un’area Patrimonio dell’Umanità  è chiamata anche “città di pietra”e museo a cielo aperto( Open Air Museum ), in quanto è un luogo incantevole e unico con un panorama mozzafiato; da qui potrete ammirare vallate ma anche edifici religiosi, monasteri, chiese e bellissime formazioni rocciose.

Avanos, la città delle ceramiche è una bellissima testimonianza pre-bizantina in Cappadocia.

La Valle di Pasabag, o Valle dei Monaci è quella dove si possono trovare i famosi camini delle fate e dove fare incredibili escursioni fra le formazioni rocciose.

I camini delle fate

Un nome che ricorda la leggenda. Queste formazioni rocciose, che si possono ammirare duranti il volo in mongolfiera in Cappadocia, sono associate dalla tradizione ai camini delle case sotterranee delle fate. Sono in realtà pinnacoli di tufo derivanti anche dall’azione dei due vulcani locali Hasan Dagi ed Erciyes Dagi. In passato vennero utilizzati dalle popolazioni eremitiche come riparo e rifugio, in particolar modo dagli anacoreti e dagli eremiti cristiani. Sono chiamate anche piramidi di Goreme.

Giro in Mongolfiera sui Camini delle Fate

Se vieni in Cappadocia, non puoi non fare il giro in Mongolfiera sopra i camini delle Fate. Per circa un ora potrai sorvolare le Valli incantate del luogo e potrai vedere l’alba dall’alto insieme a tantissime Mongolfiere colorate.

Ma come funziona il volo in Mongolfiera? Prima dell’alba, alle ore 3, 30 circa di notte la compagnia che avete scelto vi verrà a prendere con un pulmino nel vostro hotel o b & b; raggiungerete una Valle immensa con tantissime mongolfiere pronte per il volo, salirete insieme ad altre 12-16 persone circa ( dipende dalla grandezza della mongolfiera e dalla compagnia) più un “pilota” esperto e sorvolerete i camini delle fate per circa un ora. Un ‘esperienza incredibile. Per maggiori informazioni sul volo, prezzi, orari e modalità, puoi consultare il sito FlyDream- idee per viaggiare.

Come raggiungere la Cappadocia

È possibile raggiungere la Cappadocia in aereo partendo dalla città di Istanbul e raggiungendo gli aeroporti di Nevşehir e di Kayseri (circa 2 ore di volo).  Un’alternativa più economica potrebbe essere l’autobus, con collegamenti frequenti e confortevoli di 12 ore. Il problema è solamente l’impossibilità per gli stranieri di acquistare i biglietti online. Altra possibilità, per chi preferisse viaggiare in autonomia, il noleggio di una vettura sul posto. Distanza Istanbul- Cappadocia circa 7 ore e 40 minuti.

Quando andare in Cappadocia

Un viaggio in Cappadocia è in funzione del clima e delle attività che si vogliono svolgere. Il periodo consigliato è quello primaverile e autunnale, dove le temperature sono miti. In inverno le precipitazioni nevose sono molto frequenti e le temperature raggiungono spesso molti gradi sotto lo zero. D’altro canto, in estate, le temperature diventano elevate e le escursioni termiche giornaliere sono molto forti.

Similar Posts