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Che cosa si intende con Marketing gastronomico?

Che cosa si intende con Marketing gastronomico?

Avete mai sentito parlare di Marketing gastronomico?

Prima di entrare nel cuore dell’argomento e scoprire come un’azienda di digital marketing come Ediscom possa aiutare la tua attività a farsi conoscere e migliorare le vendite, diamo una definizione di Marketing gastronomico.

In breve, rientrano nel Marketing gastronomico tutte quelle attività di pubblicità e promozione legate al mondo del food, ma anche del beverage (in generale, possiamo infatti parlare di marketing enogastronomico). Se quindi possedete un ristorante o una catena nella ristorazione, un’attività che produce alimenti di ogni genere (salumi, formaggi, ecc..), un’azienda vinicola o realtà affini, questo articolo fa certamente al caso vostro e vi tornerà utile per aumentare i vostri guadagni.

Strategie di Marketing gastronomico: quali sono le più efficaci

Per promuovere la vostra attività e ottenere quello che, nel linguaggio marketing, viene definito con la sigla roi (return on investment, quindi ritorno dell’investimento) ci sono moltissime possibilità e strumenti a vostra disposizione.

Oltre alle strategie di marketing classico e a quelle cosiddette “offline” quindi che non si sviluppano su Internet (cartelloni pubblicitari, spot in TV, ecc…) il marketing digitale è una risorsa efficiente ed efficace e grazie all’aiuto di Ediscom, azienda torinese da oltre 20 anni nel settore, scopriremo alcuni dei principali strumenti.

Uno dei migliori strumenti di Marketing gastronomico è sicuramente l’SMS Marketing. Affidandovi ad un’agenzia professionista e che possiede un database strutturato e ben segmentato, potrete infatti selezionare il migliore target per voi e che quindi, a livello geografico, di fascia d’età e di interessi, rispecchia esattamente il vostro cliente tipo; facciamo un esempio pratico.

Se possedete un ristorante a Milano e la vostra clientela è composta principalmente da persone comprese nella fascia 35-45, potrete impattare proprio questa tipologia di target, filtrandolo ulteriormente andando a selezionare coloro che abitano a Milano e dintorni e che hanno mostrato interesse per cibo e affini.

Questa possibilità, abbinata ad un testo accattivante e realizzato ad hoc per il pubblico che volete impattare, vi permetterà di raggiungere l’obiettivo che vi siete posti che sarà, molto probabilmente, quello di portare gente nel vostro ristorante. Entrando ancora di più nello specifico, all’interno del testo SMS potrete inserire uno sconto riservato a coloro che verranno nel vostro locale entro una certa data con, alla fine del messaggio, un numero di telefono cliccabile per chiamare ed effettuare la prenotazione o, in alternativa, un link che rimandi ad un form da compilare per riservare il tavolo e presente sul vostro sito.

Come potrete immaginare, si tratta di una soluzione decisamente vantaggiosa, ma non è certamente l’unica!

Fra gli altri strumenti di Marketing gastronomico con cui promuovere la vostra attività, di qualunque tipo essa sia, troviamo ad esempio il Social advertising, il Direct Mail Marketing e il Display advertising.

Con piattaforme come Facebook, ad esempio, potrete promuovere la vostra attività creando una pagina Facebook su cui pubblicare i vostri contenuti e fare brand awareness, quindi pubblicizzare e far conoscere il vostro brand pubblicando contenuti legati a ciò che fate: potrete pubblicare i vostri migliori piatti se avete un locale, i vostri prodotti se producete qualcosa personalmente, ecc…Ancora, potrete però anche realizzare campagne a pagamento selezionando il pubblico che più rappresenta il vostro target similmente all’SMS Marketing, con la differenza che in questo caso avrete anche la parte grafica a vostro supporto!

Infine, cosa dire del Display advertising?

Provate ad immaginare di avere la possibilità di inserire un banner con una vostra pubblicità all’interno di un sito che appartiene al vostro settore; ad esempio, se possedete un’accademia per aspiranti Chef, come l’Italian Kitchen Academy, e volete promuovere i vostri corsi, pensate ai vantaggi di avere uno spazio pubblicitario all’interno di un sito di ricette. In questo caso, infatti, chi visita il sito è certamente appassionato di cucina, motivo per cui ci sono buone probabilità che molti cliccheranno sull’annuncio pubblicitario del vostro corso per saperne di più ed eventualmente acquistarlo.

Ecco allora alcuni interessanti strategie di Marketing gastronomico ma, credeteci sulla parola, quelle che vi abbiamo descritto sono solo una goccia nell’oceano. Contattate un’azienda esperta nel settore e spiegatele il vostro obiettivo: sarà lei stessa a indirizzarvi e consigliarvi vero lo strumento e la strategia più consoni a ciò che desiderate ottenere!

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