Consulenze

Come fare link building per hotel

Come fare link building per hotel

In settori come quello alberghiero le pubblicità off page sono ancora importanti, ma è altrettanto necessario affiancare questo tipo di promozione ad altre online, quindi riservando parte di budget e strategie ad attività come il digital PR o al link building.

In alcuni settori, come quello ricettivo, le classiche tecniche di link building non sono però sufficienti, sebbene si siano rivelate particolarmente utili nel caso di attività merceologiche varie e di aziende di servizi.

Come potresti procedere nel caso di un hotel? Vediamo insieme alcune semplici regole da seguire.

Intercetta la nicchia o le peculiarità

Nel settore alberghiero la concorrenza è sfrenata, pertanto devi partire scegliendo delle long tail che riflettano la nicchia in cui ti trovi, oppure ciò che caratterizza la tua struttura e la rende diversa dalle altre.

Ad esempio, posizionare bene una parola chiave come hotel vegano a Roma è più difficile rispetto a keyword una più generica come hotel a Roma: nonostante la prima vanti un volume di ricerca più basso, ha un search intent estremamente specifico, utile per convogliare un determinato traffico verso il sito aziendale.

Scrivere hotel vicino via Roma a Napoli è utile per trovare utenti che vogliano soggiornare in quella zona: investire budget e risorse su una keyword più generica e con maggiore volume di ricerca, invece, potrebbe portare al sito dell’hotel un traffico potenzialmente non qualificato.

Infine, le parole chiave competitive sono anche quelle che ti portano sullo stesso piano dei big del settore e rischieresti di perdere il confronto.

Usa le strategie local

Nel caso di un hotel è necessario applicare le strategie Local SEO e nel caso dell’hotel vegano a Roma, potremmo analizzare la SERP di Google. Usando le sponsorizzate di Adwords, Google Maps elencherà le strutture alberghiere meglio corrispondenti alla query digitata dagli utenti: per te sarà fondamentale essere presente e ben posizionato.
Potresti aprire una scheda Google My Business indicando con precisione le informazioni necessarie relatie al tuo business e inserire foto di qualità, orari e contatti.
Ricorda che le recensioni sono molto importanti e che quelle negative pesano più di quelle positive.

Verifica i broken link dei tuoi competitors

Prima di procedere con la tua attività di digital PR o di richiedere un servizio di link building, dai uno sguardo ai tuoi concorrenti: puoi semplicemente accedere su Google e individuarli usando le parole chiave selezionate.
Affidandoti a una valida agenzia di link building non dovresti competere solamente con i colossi del settore e ti dedicheresti efficacemente alla broken link building trovando i link in entrata ormai inutili per i tuoi competitor: devi accertarti che non esistano più pagine offline come, ad esempio, quelle che danno errore 404.

Supponiamo che il tuo hotel in via Roma a Napoli abbia adottato una funzionalità interna che, in relazione a determinati input dell’utente per un certo tipo di viaggio, per periodo di soggiorno e ulteriori parametri, suggerisca a quali eventi cittadini sia meglio prendere parte. Ipotizziamo poi che un tuo competitor abbia adottato tools simili linkati da un blog di viaggi e poi un determinato link sia stato rimosso dal sito concorrente: in questo caso dovresti richiedere la modifica al blogger, in modo da ricavarne un collegamento senza costi, ma di valore.

Stipula convenzioni e collaborazioni per farti conoscere

Puoi ricavare menzioni e link gratuitamente anche stipulando convenzioni:in questo caso puoi prendere spunto dai tuoi concorrenti, visionando quelle attive nei loro hotel.

Potresti valutare di proporre una convenzione all’ospedale vicino al tuo hotel, affinché i famigliari dei pazienti ricoverati usufruiscano di un’agevolazione e di uno sconto: l’azienda ospedaliera potrebbe promuovere l’accordo inserendo un link e tu ne ricaveresti un traffico referreal qualificato.

Non scordare contenuto e utente

Mentre fai link building e digital PR, ricorda sempre che al centro di tutto il tuo lavoro deve esserci il potenziale cliente che deve avere a che fare con un sito aziendale perfettamente ottimizzato e pertanto mobile friendly, in modo che possa accedervi in qualunque momento, anche dal cellulare. Attiva il protocollo HTTPS richiedendo però di farlo a un professionista e infine, migliora i contenuti.

La strategia di web marketing deve essere pianificata da un’agenzia link building esperta, che inizi dall’analisi delle parole chiave per poi aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Similar Posts