Consulenze

Analisi SEO sito web: quello che ci vuole per migliorare il tuo sito

Analisi SEO sito web quello che ci vuole per migliorare il tuo sito

Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno lanciando un proprio sito web. Ciò può dimostrarsi particolarmente utile in questo periodo di pandemia, per riuscire a raggiungere maggiori clienti presenti in diverse parti del mondo. Tuttavia, non sono pochi coloro che dopo aver creato un sito web non sono soddisfatti del risultato.

Difatti, il loro portale potrebbe ricevere poche visite e non dare i risultati sperati. Cosa bisogna fare per dare più visibilità al proprio sito? Ebbene, la prima cosa che si può fare è quella di effettuare un’analisi SEO sito web. Gianpaolo Antonante ci spiega cos’è quest’operazione e come si può svolgere al meglio. Ecco tutto quello che bisogna conoscere a questo proposito.

Analisi SEO sito web: cos’è?

In primo luogo, occorre comprendere cosa si intende con analisi SEO sito web. Il SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di fattori che serve ad ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca. I portali online che sono ottimizzati sotto questo punto di vista saranno sempre i primi su portali di ricerca come Google, Yahoo o Bing. Per questa ragione, tale fattore non è da sottovalutare se si vogliono ottenere risultati sul proprio portale online.

L’analisi in questo caso consiste nel verificare il metaforico stato di salute del proprio sito. Dunque, occorre controllare che ogni aspetto del portale sia ottimizzato e che non vada in conflitto con quelli che sono i parametri SEO stabiliti da Google e da altri motori di ricerca. Mettendo a posto questi dettagli, sarà possibile aumentare la qualità del proprio sito, scalando i risultati della ricerca Google. Allo stesso tempo, si offrirà all’utente una user-experience piacevole ed ottimale che lo farà sentire sempre soddisfatto.

Come effettuare un’analisi accurata?

A questo punto, magari qualcuno può chiedersi cosa bisogna fare per riuscire a fare un’analisi accurata lato SEO. Ebbene, compiere tale operazione è più semplice di quello che si pensa. Per prima cosa, occorre conoscere quelli che sono gli strumenti utili per portare a termine un’analisi soddisfacente.

Il primo strumento da utilizzare è senza ombra di dubbio Google Search Console. Si tratta di un tool online gratuito che permette agli utenti di analizzare in pochi minuti il proprio sito web. Google Search Console è in grado di scovare gli errori di un sito online, invitando l’amministratore a correggere quelle che possono essere gravi mancanze del portale. Seguendo le modifiche suggerite, sarà possibile ottimizzare il sito.

Un altro strumento molto importante è Xenu. Quest’ultima è un’applicazione online in grado di analizzare tutte le pagine web del proprio sito. Si tratta di un software utile perché permette di visionare in pochi istanti tutti i link collegati al sito ed evidenzia quelli che sono problemi di re-indirizzamento.

Infine, se si vogliono scoprire i dati SEO di una determinata pagina web si deve usare SEO Site Checkup. Usare tale tool è molto semplice, basta inserire i la pagina web su di esso ed i risultati mostreranno cosa c’è da migliorare.

Ci vogliono esperti per un’analisi SEO approfondita?

La risposta a questa domanda è no. Tutti possono fare un’analisi SEO in modo gratuito e rapido. Tuttavia, se si vuole invertire la tendenza del proprio sito ed ottenere vero successo online, il consiglio è quello di farsi seguire da professionisti del settore. Questi ultimi riusciranno ad effettuare un’analisi SEO sito web efficace e risolveranno i problemi in tempi molto brevi.

Similar Posts