Consulenze

Manutenzione auto fai da te

Manutenzione auto fai da te

Il titolo non deve trarre in inganno: effettuare la manutenzione auto nella rete assistenza ufficiale è la miglior garanzia per chi desidera avere un mezzo sempre in perfetta efficienza. L’automobile sarà sempre al massimo in termini di efficienza e prestazioni, senza tralasciare affidabilità e sicurezza.

In un colpo solo quindi abbiamo individuato i quattro aspetti fondamentali da tenere sempre sotto controllo, se parliamo della nostra vettura. Per arrivare all’obiettivo, possiamo adottare alcune strategie.

Seguire scrupolosamente il programma di manutenzione ordinaria previsto dal costruttore rappresenta senza ombra di dubbio l’ingrediente principe, nella ricetta di lunga vita per la nostra automobile. Il tagliando andrà quindi eseguito negli intervalli previsti della casa, senza aspettare un km in più. In alcuni casi, è bene anzi anticipare le operazioni per avere dei margini di sicurezza ancora più elevati.

Anticipare il tagliando è utile in alcune particolari condizioni: se si adotta uno stile di guida particolarmente esigente sulle componenti meccaniche, oppure se si percorrono abitualmente strade dal fondo irregolare, a temperature estremamente basse, o coperte costantemente dal sale. In altre parole, la guida allegra su strade di montagna comporterà uno stress più elevato a liquidi e parti meccaniche soggette a usura.

In questi casi, anticipare il tagliando non sarà affatto un’idea malsansa; al contrario, l’auto ne ha bisogno perché si usura più velocemente. Le moderne auto tuttavia immagazzinano i dati sulle condizioni operative per inviarle alla centralina elettronica, che è in grado di capire se il mezzo presenta un’usura anomala.

Sarà l’auto stessa, in gran parte dei casi, ad avvisare quando è il momento di entrare in officina per la manutenzione ordinaria; tali messaggi possono quindi comparire in anticipo, rispetto a quanto previsto dal costruttore.

Anche a casa possiamo fare tanto

Ora che sappiamo quanto sia importante curare l’auto seguendo il programma previsto dalla casa, concentriamoci su cosa possiamo fare per stare ancora più tranquilli. Abbiamo visto come uno stile di guida aggressivo e alcune condizioni operative particolari incidano sugli intervalli chilometrici tra un tagliando e l’altro. Sappiamo anche che al momento del tagliando è bene utilizzare materiale originale per garantirci la massima qualità possibile, che si traduce in affidabilità e sicurezza ai massimi livelli.

La cura del mezzo passa anche per una serie di controlli che possiamo svolgere in autonomia, con un minimo di pratica e un garage a disposizione. Possiamo fare manutenzione anche semplicemente prevenendo: controlliamo quindi di tanto in tanto il livello dell’olio motore.

Basta sfilare l’asta che troviamo sul coperchio della testata, pulirla per bene e infilarla di nuovo nella sede. Estraiamola di nuovo per accertarci che il livello sia quello corretto, ossia compreso tra le tacche MIN e MAX. In caso di necessità, andremo a effettuare un rabbocco con lo stesso lubrificante previsto dal costruttore.

Possiamo controllare facilmente anche il livello dell’antigelo, svitando il tappo della vaschetta di espansione. L’operazione va svolta a motore acceso al minimo, e con l’auto in piano. Anche qui, un rabbocco andrà fatto solo con antigelo compatibile, mai con acqua: potrebbe corrodere il basamento e non offrirebbe le stesse performances sia in inverno sia in estate.

Dischi e pastiglie freno sono un altro elemento da poter controllare con facilità. È sufficiente sterzare completamente fino a poter vedere chiaramente l’interno ruota. Facendo luce con una torcia, controlliamo l’interno della pinza per vedere se è presente sufficiente materiale d’attrito sulla placca freno.

Lo stato di usura dei dischi va testato visivamente, e passando un dito sulla superficie di attrito. In prossimità del bordo esterno, col tempo si forma un bordo dovuto alla normale usura del disco. Quando si viene a formare uno scalino particolarmente evidente, è meglio andare in officina per sostituire questa fondamentale componente.

Similar Posts