Che imparare il tedesco sia difficile è solo un mito. L’apprendimento di qualsiasi lingua richiede tempo e impegno. È lo stesso accade con la lingua tedesca.

Avere abbastanza motivazione e lavorare sodo per raggiungere il tuo obiettivo è tutto ciò che serve. E se ti senti confuso su dove iniziare, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti in questo articolo che ti aiuteranno a imparare a parlare tedesco molto velocemente. E’ chiaro che imparare a parlare spagnolo o francese per noi italiani è piú semplice. Questo perchè le due lingue sono “romanze”, di derivazione latina.

La lingua tedesca fa parte delle lingue germaniche, un gruppo di lingue indoeuropee, che condivide molte somiglianze con altre lingue germaniche come l’inglese o l’olandese. E’ sicuramente piu’ ostica per noi italiani, ma non per questo impossibile da imparare. S

Ci sono un sacco di applicazioni per imparare il tedesco online, vediamo da vicino quelle migliori.

  • Duolingo: Questa app ti aiuta a imparare attraverso la ripetizione di frasi di madrelingua e con la traduzione dall’italiano al tedesco e viceversa. C’è la connessione tra parola e immagine e ordine delle parole per ottenere una frase utile, oltre alla scelta multipla sulle domande.

L’applicazione ti assicura di non annoiarti: attraverso vari giochi, le domande corrette ti permetteranno di passare rapidamente ai livelli più alti e, se scegli una risposta sbagliata, perderai il tuo livello e potresti dover ricominciare dall’inizio. L’app premia il tuo successo grazie alla valuta virtuale che ti consente di acquistare opportunità di conoscenza su nuovi livelli per partecipare ad altri corsi.

  • Rosetta stone: Questa app è caratterizzata da uno stile brillante nell’educazione, non sarai obbligato a tradurre parole dall’italiano al tedesco, ma ti aiuterà con la meravigliosa combinazione di immagini, suoni, testo e video per imparare la nuova lingua senza alcuna traduzione intermedia. Questo è il modo in cui i bambini imparano la loro lingua madre. L’app ti offre anche la possibilità di comunicare con altri studenti con la stessa lingua o con madrelingua.
  • Babbel: Questa app offre la formazione del vocabolario attraverso brevi esercizi a scelta multipla. Tutte le frasi tedesche vengono lette ad alta voce dall’app per aiutarti con la pronuncia , ma gli esercizi iniziano con frasi anziché singole parole e potrebbero essere difficili per il principiante assoluto. Include riconoscimento vocale e vocabolario avanzato.
  • DeutschAkademie: Questa app consente agli utenti di esercitarsi ai livelli (A1-C2). Tiene traccia delle tue statistiche di apprendimento e include 22.000 esercizi di grammatica e vocabolario e oltre 800 ore di corsi interattivi online. Nel forum gli insegnanti di tedesco possono rispondere alle domande e l’intero corso si basa sul Quadro europeo di riferimento per le lingue. È pensata per la pratica, tuttavia, non come principale strumento di insegnamento.
  • Busuu: è un social network progettato per aiutare gli studenti di lingue e include app per esercitazioni mobili. Le caratteristiche includono la pratica con madrelingua in rete; esercizi di ascolto, lettura, scrittura e conversazione; e feedback regolari. Offre modelli di apprendimento gratuiti e premium (a pagamento).

Wie geht: La frase di Wie Geht? che si traduce in come stai? dà un suggerimento su ciò che l’app fa: insegna agli studenti le frasi tedesche piu’ comuni utilizzate nella vita quotidiana. Le frasi includono quelle sull’etichetta sociale, i saluti, i colori, i mesi e le stagioni, i giorni della settimana, il cibo e la descrizione delle persone, per citarne alcune utilizzate.

  • Memrise: offre un approccio diverso all’apprendimento. Utilizza flashcard come supporti di memoria, combina una ripetizione spaziata con frasi mnemoniche per ottimizzare l’apprendimento della lingua. Presenta anche video madrelingua e corsi con contenuti avanzati creati da esperti di lingua tedesca.