Un proverbio cinese dice che “Chi ritorna da un viaggio non è lo stesso di chi è partito” ed è vero. Viaggiare cambia la vita ed insegna a noi stessi come è fatto il mondo in cui viviamo. Cresciamo in maniera consapevole come persone, senza pregiudizi, con comprensione, le chiavi della nostra sopravvivenza come specie umana.
Più persone viaggeranno, si incontreranno e parleranno con nuove persone, più pace avremo. Insomma ci sono così tante lezioni di vita da imparare dai viaggi che le abbiamo volute sintetizzare in questo articolo. Eccole qui:

Impari molto sulla vita

Non c’è niente di meglio di uscire dalla zona di comfort per capire che sei un principiante nella vita, indipendentemente dalla tua età. Fare uno sforzo per conoscere mondi, culture e lingue nuove non può che arricchirti personalmente come persona. Il viaggio ti mette in contatto con cose che non avresti mai potuto pensare di conoscere.

Non si è mai soli

Puoi fare amicizia ovunque. Sii il primo a sorridere. Fai uno sforzo per unirti alle loro celebrazioni o semplicemente porre loro domande sulla loro vita. Questo è tutto ciò che serve per entrare in contatto con nuove persone.

Conoscere culture differenti

la cosa migliore del viaggio non è conoscere nuove culture? Tutti abbiamo imparato a conoscere differenti culture e modi di vivere a scuola, ma non è lo stesso. In realtà sperimentare una cultura in modo reale, immergendosi dentro è totalmente diverso. Vivere come danno i “local”, scoprire il loro cibo, le abitudine, i modi di fare e dire, cose così diverse da cio’ che troviamo a casa è fantastico. In generale, ogni nuovo paese che visiterai ti insegnerà ad apprezzare nuove culture.

Avere pazienza

quando viaggi all’estero, non tutto fluirà come vorresti. Nel tuo paese e nella tua città natale, probabilmente hai acquisito familiarità con il modo in cui le cose vanno. Ma quando viaggi in altre parti del mondo, sorgeranno ostacoli e dovrai trovare un modo per affrontarli.

Sia che stia lottando per avere informazioni in un’altra lingua o recuperare i bagagli lungo la strada, piu’ viaggerai piu’ diventerai sicuramente paziente. Imparare a gestire queste piccole sfide è la migliore lezione di sempre.

Comprendere le cose che contano

Quando viaggerai per il mondo, ti renderai presto conto di quanto poco avrai bisogno, di quali sono le cose che ti servono realmente per essere felice . Devi imparare a viaggiare solo con il bagaglio a mano, potrebbe essere questa la metafora della vita. Le cose finiscono per prendere possesso di noi, diveniamo dipendenti da un’automobile, da un computer, da uno smartphone, dai mille vestiti che abbiamo.  Viaggiare è un ottimo modo per far decadere la tua vita, sia mentalmente che fisicamente. Fortunatamente, i ricordi non occupano molto spazio nel tuo zaino, tutto quello che ti serve è nella tua testa e nei tuoi polmoni.

trovare amici ovunque

Una volta che sei in viaggio inizierai a sviluppare un radar per le persone con grandi zaini, abiti comodi e uno scintillio speciale nei loro occhi. La cosa grandiosa di incontrare altri viaggiatori è che puoi condividere storie, viaggiare insieme per un po ‘o semplicemente scambiare consigli e trucchi prima di separarti. Alcune persone ti danno una mano con lo zaino, altri diventano amici per tutta la vita.

Scoprire che siamo tutti una sola persona.

Non c’è niente come viaggiare per farti capire che quando parliamo di andare in guerra con un altro paese, le persone che saranno danneggiate sono le persone che hai incontrato nel bar, i bambini che hai visto mentre andavano a scuola e le famiglie che vedevi passeggiare per le strade a braccetto la sera. All’improvviso diventa personale. Improvvisamente, non è giusto vederli feriti o uccisi.

Di tutti i vantaggi del viaggio, penso che questo sia il più ampio e il più importante. Le persone sono i nostri doni più preziosi qui in questa vita. Vai ad incontrarlie Sviluppa un amore per altre culture, religioni e stili di vita. Fagli vedere che anche noi siamo un tutt’ uno.