Viaggiare

Toscana: le attrazioni turistiche, il cibo e i luoghi da non perdere

Toscana: le attrazioni turistiche, il cibo e i luoghi da non perdere

La Toscana con molta probabilità è la regione più bella d’Italia, senza nulla togliere alle altre bellissime regioni bagnate dal mare, dai laghi o circondate dalla natura di boschi e montagne.

Toscana: i migliori itinerari turistici

In Toscana c’è proprio tutto! La storia, l’arte, il buon cibo, luoghi con panorami da favola, tanto che chi arriva in questo posto ha solo l’imbarazzo della scelta. Si può preferire la natura incontaminata della Maremma, oppure il mare con la meravigliosa Versilia, Forte dei Marmi, Valdichiana, Volterra, Marina di Massa. La Toscana è anche piena di borghi meravigliosi da visitare a piedi, come San Gimignano, un tesoro inestimabile di arte e storia. Val d’Orcia, l’Arcipelago toscano, i Monti del Chianti, dove si produce l’omonimo vino, sono altri luoghi degni di essere visitati.

Il mare e le colline del Chianti

L’Arcipelago toscano ha un mare meraviglioso, con una costa che offre scenari sorprendenti e sempre diversi, dalle spiagge dell’Argentario all’isola del Giglio, l’Isola d’Elba, la regione della Versilia, ricca di località balneari come Viareggio, Lido di Camaiore. I Monti del Chianti si trovano nella regione compresa fra Firenze, Siena e Arezzo, il cui confine è delimitato da Valdarno e Valdichiana. La regione del Chianti si trova a sud dell’Appennino, dove sorgono i vitigni e naturalmente borghi antichi e agriturismi. Sul luogo, il visitatore potrà gustare il Bardiccio, una salsiccia con aggiunta di finocchietto selvatico e aglio. La pesca di Rosano è un’altra specialità di queste parti, è di colore giallo rossastro e ha un sapore dolce e deciso; il Lampredotto, invece, è una trippa ottenuta dallo stomaco bovino, cotta con sedano, prezzemolo, pepe, pomodoro e cipolla, di solito con il lampredotto sono farciti i panini.

I borghi più caratteristici della Toscana

I borghi più belli della Toscana sono tantissimi, e per questo che è consigliabile programmare un itinerario preciso per scoprire e sentire la magia di queste piccole opere d’arte.

Capalbio, ad esempio, situato nella provincia di Grosseto è un piccolo borgo che si estende dalla costa fino ad arrivare alle colline. Le mura del Quattrocento fanno da sfondo alla Porta senese e alla Chiesa di San Nicola. Il Giardino dei tarocchi è un bellissimo parco all’interno del quale è possibile ammirare opere originali.

Cortona si trova in provincia di Arezzo ed è un bellissimo borgo medievale, che offre al visitatore vedute e panorami mozzafiato. È piacevole muoversi fra le stradine e ammirare i palazzi di epoca medievale e rinascimentale e sedersi a gustare la buona cucina tipica toscana. Greve in Chianti ha una pizza famosissima fin dai tempi antichi, perché luogo del mercato e dove accorrevano persone dai borghi e dalle fattorie vicini.

Toscana: Che cosa mangiare e dove dormire

I piatti della cucina toscana sono tanti e tutti buoni. Assolutamente da assaggiare sono i crostini toscani, preparati con pane tostato e salsa di fegatini di pollo, poi le pappardelle al sugo di cinghiale, una vera prelibatezza. Da provare ancora è la pappa al pomodoro, un piatto semplice ma squisito, fatto con pane, pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio e basilico.

Infine, fra i dolci tipici toscani c’è la mantovana, un semifreddo molto speciale, il biscotto di Prato, i Ricciarelli di Siena, i famosissimi cantucci da bagnare nel Vin Santo, i biscotti all’anice e tantissimi altri, tutti gustosi e realizzati con ingredienti regionali.

Dove dormire in Toscana? La regione offre tantissime soluzioni sia per chi intende fermarsi per pochi giorni, sia per chi sta pensando a un periodo più lungo. B&B non mancano, come anche agriturismi e Hotel stellati, ma per vivere in pieno una vacanza straordinaria, è consigliabile prendere in affitto una casa vacanza o una villa. Quest’ultima soluzione, infatti, offre la possibilità di ospitare più nuclei familiari, senza rinunciare alla tranquillità e ad ampi spazi da utilizzare in piena autonomia. Le ville in Toscana hanno tutti i comfort: giardino, piscina, grandi spazi esterni e vedute meravigliose. Ottimi i collegamenti per visitare mare, colline o mare e apprezzare tutte le attrazioni che questa meravigliosa regione offre.

Similar Posts