Gargano tra mare, spiagge e itinerari: tutto quello che c’è da vadere

Domina il mar Adriatico ed è un tratto di costa unico nel suo genere: stiamo parlando del Monte Gargano, a sud della Puglia, anche conosciuto come Sperone d’Italia o tacco dello Stivale.

Il Gargano è un promontorio che si staglia sull’Adriatico, avvolgendo la zona a nord del foggiano. Questa spettacolare zona d’Italia offre bellezze e paesaggi rari, ed è ricca di mare, spiagge, ma anche cultura e primizie enogastronomie.

Molti i villaggi turistici di Gargano all inclusive, che regalano itinerari imperdibili. Scopriamo insieme quali tappe sono da visitare assolutamente se si va in questa splendida località.

Vieste: tra le spiagge più belle di Gargano

Vieste: tra le spiagge più belle di Gargano

Una delle prime mete da visitare assolutamente a Gargano, è Vieste, famosa per il suo mare cristallino e limpido. Sono tante le mete balneari e turistiche di Gargano, ma Vieste è sicuramente tra le più meritevoli; nominata Perla del Gargano, è inoltre caratterizzata da un centro storico molto suggestivo.

Le spiagge libere di Gargano

Altre mete che non dovrebbero mancare mai in una visita nel Gargano, sono le tante spiagge e scogliere presenti lungo la costa: a Vieste, una meta obbligata è l’Arco di San Felice che, scavato nella roccia, è in grado di regalare uno stupendo panorama, stagliandosi nel cuore dell’omonima Baia.

Tra le altre mete da non perdere, sicuramente la spiaggia di Vignanotica, una caletta del Gargano molto apprezzata e suggestiva per i suoi faraglioni bianchi che calano a picco sul mare. Ma anche le spiagge di Peschici, come la Calalunga, una striscia di sabbia dorata confinata da una baia verde e rigogliosa, ed un fondale limpido e basso.

Le spiagge di Rodi e Peschici

Le spiagge di Rodi e Peschici

Meta turistica molto visitata, è Rodi Gargano: il mare è imperdibile a Rodi è le strutture turistiche sono molto moderne e all’avanguardia. A Rodi Gargano si trovano due spiagge, quella di Ponente e quella di Levante: quella di Ponente è molto ricercata dagli amanti del surf, quella di Levante è gettonata da turisti in cerca di relax, per la sua sabbia fine e dorata che si perde nelle acque limpide e cristalline.

Peschici, borgo di 4000 abitanti, è una meta dove poter trascorrere una bella giornata all’insegna del mare, grazie alle innumerevoli e bellissime spiagge che lo circondano, per poi perdersi tra le stradine caratteristiche del paesino.

Spiaggia Zaiana

Le baie di Zaiana, dei Mergoli e delle Zagare

La spiaggia di Zaiana è particolare per gli speroni rocciosi, che sono molto suggestivi e riescono a garantire maggiore privacy. La Baia di Mergoli è tra le più famose spiagge del Gargano, conosciuta per la falesia bianca e la sabbia finissima circondata da una vegetazione ricca e lussureggiante. Ma anche la baia delle Zagare è famosissima, soprattutto per le sue numerosissime grotte ed insenature, al punto da essere un simbolo del Gargano.

La spiaggia di Mattinatella e Scialmarino: snorkeling e kitesurf

Tante le zone costiere da visitare nel Gargano: tra queste, la spiaggia di Mattinatella, chiamata anche Fontana delle Rose, è un’oasi di natura incontaminata, ideale per gli amanti della natura selvaggia e dello snorkeling. La spiaggia di Scialmarino, vicino al Santuario di Santa Maria di Merino, è un tratto di costa lungo 3 Km, perfetto per chi ama il kitesurf.